Italia 2013 e U.S.A. 1938: quali le differenze?

La Repubblica, 21/02/2013
“Imu, lettera galeotta di Berlusconi anziani in coda per il rimborso IMU”
lettera rimborso imu di Berlusconi, elezioni 2013

Lettera Rimborso IMU, Berlusconi, Elezioni 2013

“Decine di pensionati si presentano ai centri di assistenza di Cgil-Cisl e Uil  e agli uffici postali mostrando la missiva inviata dall’ex premier e chiedendo i moduli per ottenere il risarcimento dell’imposta. Appello dei sindacati: è un messaggio elettorale, non perdete tempo”.

Alla fine degli anni ’30 del secolo scorso, Orson Welles interpretava alla radio CBS (U.S.A.) un celebre sceneggiato radiofonico: “La guerra dei mondi” (War of the Worlds), tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells.
Descriveva l’invasione aliena simulando un notiziario speciale che a tratti si inseriva sopra gli altri programmi del palinsesto radiofonico per fornire aggiornamenti sull’atterraggio di bellicose astronavi marziane nella località di Grovers Mill, nel New Jersey.

Molti radioascoltatori – malgrado gli avvisi trasmessi prima e dopo il programma – non si accorsero che si trattava di una finzione, credendo che stesse veramente avvenendo uno sbarco di extraterrestri ostili nel territorio americano.

2013, Italia: molte persone non hanno capito che questa lettera truffa marchiata PdL non era una normale lettera dell’agenzia delle entrate. Questi cittadini non hanno, come quel milione di americani della fine degli anni ’30, guardato oltre ciò che gli veniva proposto (ora una lettera pubblicitaria, all’epoca la radio), e non hanno verificato l’attendibilità del messaggio su altri media; in altre parole, sono stati creduloni.

La cosa che più spaventa, a pochissimi giorni dalle elezioni, è che il loro voto valga quanto quello di chiunque altro.