Avere una strategia di marketing personalizzata è fondamentale per ogni impresa.
Tutte le persone che conoscono il significato della parola “marketing” ne sono consapevoli, ma avere una strategia di marketing è qualcosa in più.
Poche persone conoscono quale sia realmente il significato del termine marketing, motivo per cui poche persone dotano la propria azienda di una strategia di marketing personalizzata. Il significato di marketing non è “pubblicità” o più in generale “comunicazione” – intendendo così l’insieme di cataloghi, pubblicità, siti web, pagine social ecc. -, bensì:
l’insieme delle attività analitiche, strategiche e operative connesse all’essere sul mercato utili a soddisfare i bisogni delle persone in modo profittevole per l’impresa.
Tra queste attività rientrano sicuramente la pubblicità, i cataloghi, il sito web ecc. che fanno parte della comunicazione in generale, ma ci sono anche le politiche di prezzo e di vendita, le modalità e i canali di distribuzione, le strategie di ogni singolo prodotto o servizio offerto. Ma soprattutto ci sono le analisi del mercato intero che può desiderare quel prodotto o servizio. Per non commettere l’errore di focalizzarsi su un certo tipo di clientela (che, quando va bene, rappresenta una percentuale minima della popolazione mondiale) è necessario capire per quali motivi, i nostri “non clienti”, non sono nostri clienti (sembra paradossale, lo so, ma è in questo modo che le grandi aziende sono diventate grandi). Lo schema seguente raffigura, in sintesi, le fasi che caratterizzano la creazione di una strategia di marketing.
Per creare un vero piano strategico di marketing occorrono dalle dieci settimane a sei mesi di lavoro, di indagini, di ricerche, di valutazioni e confronti. Diffida di chi chiede solo qualche giorno di lavoro, perché forse non ti consegnerà una strategia personalizzata.
Se anche tu vuoi avere una strategia di marketing personalizzata, compila il form sottostante e sarai richiamato quanto prima per fissare un appuntamento.
[pirate_forms]