UNI/PdR 134:2022 – Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni – Modello di autovalutazione

La UNI/PdR 134:2022 è un mezzo che fornisce istruzioni operative per l’auto-valutazione della sostenibilità delle piccole e medie imprese (PMI).

Queste linee guida, adottate solo a livello nazionale, rientrano nella categoria dei “prodotti della normativa europea” previsti dal Regolamento UE n.1025/2012 e sono documenti che forniscono specifiche tecniche, create attraverso un processo veloce condotto solo dagli autori1 e supervisionato da UNI.

A livello europeo, le MPMI (micro, piccole e medie imprese) costituiscono la maggioranza del tessuto imprenditoriale, rappresentando il 99% delle aziende.

Pertanto, questa PdR (prassi di riferimento) si concentra sulle MPMI per aiutarle ad abbracciare un approccio consapevole e strategico alla sostenibilità. Valorizza le molte iniziative già intraprese in questo ambito e al contempo evidenzia nuove opportunità per interventi più consapevoli.

Aiutare le MPMI a comprendere il loro impatto sul territorio e sulla società attraverso l’analisi dei loro indicatori di sostenibilità: economici, sociali e ambientali. Dare evidenza a questi elementi è il primo passo per valutare la sostenibilità dell’impresa, tenendo presente che gli indicatori non finanziari influiscono sul valore economico e sulla reputazione a lungo termine dell’azienda. Il focus è quello di sensibilizzare le PMI sulla loro importanza e di aiutarle a comunicare le loro azioni positive.

Inizia subito a valutare il tuo rating di sostenibilità secondo UNI/PdR 134:2022, clicca qui.

La UNI/PdR 134:2022 fornisce direttive organizzative e operative alle imprese di minori dimensioni (0-49 dipendenti) in diversi settori produttivi, per valutare la propria sostenibilità, monitorare le proprie prestazioni in termini di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). E comprendere il proprio contributo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È destinata ai proprietari di piccole imprese che hanno bisogno di uno strumento di prima valutazione della propria sostenibilità.

La sostenibilità sta diventando un elemento importante nella cultura d’impresa, non solo per comunicare l’impatto dell’attività imprenditoriale, ma anche per soddisfare obblighi legali, raccomandazioni europee e obiettivi dell’Agenda 2030. La sostenibilità si basa su tre aspetti: compatibilità ambientale, inclusione sociale e responsabilità d’impresa (ESG). La legislazione italiana si concentra sui principi di riferimento degli ESG, in linea con la legislazione europea. Per misurare la sostenibilità di un’impresa, è stato predisposto un insieme di domande attraverso le quali è possibile effettuare una valutazione iniziale e identificare azioni future per migliorare la performance nei tre ambiti degli ESG.

Ho trasportato il questionario online per aiutarvi a valutare la sostenibilità aziendale in base ai criteri della UNI/PdR 134:2022 in modo diretto e veloce. È disponibile online e facilmente utilizzabile da chiunque e da qualunque device. Al termine della compilazione, sarà possibile visualizzare il punteggio ottenuto.

Inizia subito a valutare il tuo rating di sostenibilità, clicca qui.


Clicca qui per vedere le categorie di punteggi e le descrizioni indicative della tua sostenibilità.


1 Autori: Ada Rosa Balzan – Project Leader (ARB). Rino Belfanti (Camera di Commercio di Trento). Mauro Casotto (Trentino Sviluppo). Maria Chin (Provincia Autonoma di Trento). Elisabetta Nardelli (Trentino Marketing). Marco Niro (Provincia Autonoma di Trento). Elisabetta Sovilla (Provincia Autonoma di Trento). Daniele Tumietto (UNINFO). Maria Luisa Venuta (ARB). Elisa Zerlottin (Federazione Trentina delle Cooperative).

La presente prassi di riferimento è stata ratificata dal Presidente dell’UNI ed entra in vigore il 24 novembre 2022.