Il Marketing

Tutti parlano di marketing, ma non tutti ne hanno compreso il significato. Dopo anni di lavoro e di studio, ancora non ho trovato una definizione univoca e che soddisfi, in poche parole, un concetto così vasto e difficilmente traducibile in italiano. Perciò, ahimè, sono anch’io costretto a usare questa parola inglese.

Allora partiamo dalla definizione che Kevin Clancy e Peter Grieg usano per il loro marketing scientifico:

“dare soluzioni ai bisogni attraverso prodotti e servizi in modo profittevole per l’azienda”.

Questa è l’idea di base che muove ogni mia azione, progetto, proposta. Perché la parola profittevole, che non significa altro che far guadagnare soldi all’impresa e quindi all’imprenditore, è e deve essere la base di partenza per ogni professionista, collaboratore o impiegato di un’azienda… vai alla pagina dedicata al marketing


Marketing strategico e operativo

Il marketing strategico è diretto a ricercare, realizzare e migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato. In quanto strategico, il marketing è pensiero e azione, le cui fasi principali sono: l’analisi dell’azienda e del prodotto/servizio; l’individuazione e analisi della concorrenza e del mercato attuale; l’individuazione dei bisogni e dei problemi, specifici e generici, della clientela possibile (target); la ricerca statistica mirata a misurare i “target” e le loro specificità; l’ideazione e creazione delle strategie comunicative e di sviluppo futuro; la pianificazione delle azioni da compiere; lo sviluppo dei mercati in funzione degli obiettivi prefissati.

Il marketing strategico, pertanto, è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo sempre la realizzazione del profitto.

“Vendere” è l’ultima attività del processo di “Marketing”: le attività che stanno a monte agevolano la vendita… vai alla pagina dedicata al marketing strategico e operativo


Consulenza, strategia e obiettivi: cosa, come, perchè?

Elaborare una “strategia” significa dare risposta a due domande fondamentali: dove vogliamo andare? e poi, chi vogliamo essere tra cinque anni?

In sintesi, si tratta di progettare come realizzare uno sviluppo sostenibile, tale da offrire vantaggi rispetto alla concorrenza reale, senza provocare scompensi all’equilibrio finanziario… vai alla pagina dedicata alla consulenza strategica


Il riposizionamento strategico convoglia le energie verso la crescita

L’analisi per il riposizionamento strategico persegue l’obiettivo di contribuire a trovare il fulcro o “focus strategico” dell’azienda, al fine di convogliarne le energie per la crescita futura.

Il consulente è il portatore del metodo che consente l’esecuzione corretta dell’analisi di business e la verifica del posizionamento strategico dell’impresa: operazioni che la competitività e i cambiamenti in atto stanno imponendo… vai alla pagina dedicata al riposizionamento strategico


Green marketing

Spingiamoci oltre e parliamo di consulenza di Green Marketing. “Il Manifesto del green marketing” di John Grant, scritto nel 2007, può riassumere al meglio il concetto di green marketing. Perché le parole “profittevole” ed “ecosostenibilità” possono e devono andare d’accordo. E possono creare le basi per una nuova strategia di business, ma è proprio nella loro vicinanza che possono gettare le basi per una vera strategia di marketing vincente… vai alla pagina dedicata al green marketing