Enrico Moro, Green Strategic Marketer

Sono nato a Mestre (Venezia) nel 1977.

Dopo una carriera natatoria che mi ha portato, a diciotto anni, nella squadra nazionale italiana, e il diploma al liceo scientifico, mi sono trasferito a Torino, per studiare “Car design – Architettura della carrozzeria” all’Istituto d’Arte Applicata.

Nei primi anni duemila ho collaborato con diversi studi di progettazione, progettando gli arredi dei negozi Henry Cotton’s e Cerruti Jeans in Europa e Asia e lavorando al design di prodotto per Atala, De Longhi, Veneta cuscini, Primafila e Alberta Salotti.

Contestualmente progettavo contenuti grafici per Fendi Eyewear e Nike Vision (principalmente merchandising per retailers di ottica) e per i Marchi Jil Sander, Emilio Pucci, Pasta Zara, Replay, Elmar cucine.

Nel 2003 ho vinto il primo premio al concorso di design “Luse” con la lampada “E-lamp”.

Seguono alcuni anni di lavoro come responsabile ricerca & sviluppo, graphic designer e social media marketing manager per Elmar cucine.

Ho recentemente conseguito la Laurea in Comunicazione grafica e multimediale con indirizzo marketing con una tesi sul “green marketing”, con il voto di 110 e lode.

Da sempre mi dedico con particolare attenzione alla sostenibilità di prodotti e servizi che aiuto a progettare e promuovere. Frequento seminari su eco-design, sul LCA (analisi del ciclo di vita di un prodotto), su sostenibilità ambientale e sociale, sulle società benefit.

Collaboro attivamente con svariate associazioni ambientaliste del territorio trevigiano, per alcune delle quali organizzo e tengo corsi di formazione sulla comunicazione e sul marketing strategico.

Dal 2015 lavoro come consulente aziendale e formatore sul marketing (green marketing, web marketing, marketing strategico) per diverse PMI, prevalentemente nel Triveneto, da 2 a 20 milioni di fatturato annuo.

Vivo e lavoro immerso nel verde (mia grande passione) del bosco del Montello, in provincia di Treviso.

Green Marketing Strategico: analisi della concorrenza e del mercato. Pianificazione e gestione delle attività per l’immissione sul mercato di nuovi prodotti. Definizione di obiettivi, politiche e strumenti. Gestione del budget. Particolare attenzione viene dedicata ai temi della sostenibilità ambientale dei prodotti, della distribuzione e della promozione.

Ecosostenibilità Applicata: applicare il valore dell’ecosostenibilità nelle relazioni, nei prodotti e nelle aziende. Contribuire a un progressivo cambiamento del business in chiave ‘verde’. Con il fine di superare la concorrenza del mercato e scoprire nuove e interessanti possibilità.

Formazione: personalizzata e adattata a imprenditori e gruppi di lavoro in base alle specifiche esigenze. Sul marketing e sull’organizzazione aziendale.