Green Marketing, strategia personalizzata: sei pronto a cambiare rotta?

Green Marketing, strategia personalizzata: sei pronto a cambiare rotta?

Avere una strategia di green marketing personalizzata è fondamentale per ogni impresa e tutte le persone che conoscono il significato della parola “marketing” ne sono consapevoli.

Però in molti casi l’idea di business ha più attinenza con la passione, magari ecologica, di chi la manifesta (imprenditore) piuttosto che con un più che necessario quadro analitico e strategico. La passione, così come la competenza nello specifico business sono condizioni necessarie ma non più sufficienti, in particolare nei contesti iper-competitivi moderni. La mancanza di un piano di green marketing strategico e operativo è oggi la principale causa delle difficoltà in cui versano molte aziende (trovandosi a competere senza adeguati strumenti) esposte alle difficoltà di emergere e distinguersi. Il risultato è una perdita di valore percepito e quindi una necessità di promuovere prezzi troppo bassi per la sostenibilità finanziaria e in alcuni casi di abbandono di idee ecosostenibili per la difficoltà di veicolarne le vendite.

Poiché poche persone conoscono quale sia il reale significato del termine marketing, poche persone cercano per la propria azienda un consulente di marketing strategico specializzato nel green marketing. Il significato di marketing (green o meno che sia) non è “pubblicità” bensì

l’insieme delle attività analitiche, strategiche e operative connesse all’essere sul mercato

Tra queste c’è sicuramente la pubblicità, che rientra nell’area della comunicazione in generale, ma ci sono anche le politiche di prezzo, le modalità di distribuzione, le strategie di prodotto e di servizio offerto. Ma soprattutto ci sono le analisi del mercato interno ed esterno, attuale e potenziale che può desiderare quel prodotto o servizio. Lo schema raffigura, in sintesi, le fasi che caratterizzano la creazione di piano di marketing strategico, suddiviso nelle tre fasi principali (analitico, strategico e operativo).

Per creare un vero piano di green marketing strategico occorrono dalle dieci settimane a sei mesi di lavoro, di indagini, di ricerche, di valutazioni e confronti. Diffida di chi chiede solo qualche giorno di lavoro, perché forse non ti consegnerà una strategia personalizzata.

Se vuoi avere maggiori informazioni oppure se vuoi un piano di marketing strategico personalizzato, compila il modulo qui sotto:

[ninja_form id=5]