Le 4P del green marketing mix: le 4GP

Le 4P del green marketing mix: le 4GP

Philip Kotler afferma che il modello delle 4P utilizzato nel marketing mix classico non sarà superato – poiché comprende già la base analitica per sviluppare la strategia di marketing – ma aggiornato con l’aggiunta del concetto di co-creazione che prevede l’intervento degli utenti nello sviluppo di un prodotto generico e di base messo a disposizione dall’impresa (prassi comune nello sviluppo di software open source).

Attraverso questo modello possiamo individuare gli elementi più significativi per la sostenibilità ambientale, sociale ed etica suddivisi nelle 4P (prodottoprezzo, distribuzione e comunicazione) e analizzare quegli elementi che possono fare la differenza in una strategia di green marketing.

In questo sito troverete 4 sezioni, dedicate alle 4P del marketing mix, che sono state declinate in versione green proprio per evidenziare gli elementi/strumenti che caratterizzano una strategia di green marketing: green product (prodotto), green place (distribuzione), green price (prezzo), green promotion (comunicazione).

L’analisi dell’offerta (corrispondente alle 4P del prodotto o servizio) e la stesura del marketing mix è una delle fasi fondamentali di una strategia di marketing (green o meno). Dal confronto tra questa e la concorrenza possono emergere (o si fanno emergere) quei punti di forza che rendono unica e irrinunciabile per il mercato (domanda) la propria proposta commerciale.

Poche persone conoscono ancora quale sia il vero significato del termine marketing, motivo per cui poche persone dotano la propria azienda di una strategia di marketing. Il significato di marketing non è “pubblicità” come spesso viene immaginato, bensì:

quell’insieme di attività analitiche, strategiche e operative connesse all’essere sul mercato.

Tra queste attività c’è sicuramente la pubblicità, che rientra nella comunicazione in generale, ma ci sono anche le politiche di prezzo, le modalità di distribuzione, le strategie di prodotto e di servizio offerto. Ma soprattutto ci sono le analisi del mercato intero che può desiderare quel prodotto o servizio.