Creare un piano di marketing vincente è facile, se sai come farlo!

Come si crea un Piano di Marketing Vincente?

Quali sono le strategie dietro un’Impresa di Successo?

Sei un libero professionista? Hai uno studio associato? Hai sulle spalle una PMI? Ricorda che in qualità di imprenditore il tuo scopo principale è e sarà sempre quello di far funzionare il tuo business.

Per tanti tuoi concorrenti avere un piano di marketing vincente oggi è una scommessa e non un obiettivo. Per questo avere un consulente di marketing può concretamente aiutarti a fare della tua attività un motivo d’orgoglio per te e per i tuoi collaboratori.

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PIANO DI MARKETING: Attività da lanciare (Start-up) o Business Esistente

Nel caso in cui la tua attività sia già avviata, o se stai per lanciarti in affari, o lo abbia appena fatto, puoi sfruttare la nostra consulenza per ottenere diversi benefici:

  • costruire un portafoglio clienti variegato e costantemente in crescita;
  • razionalizzare le spese di marketing e di comunicazione, evitando gli sprechi e investendo soltanto in strumenti affidabili e ottimizzati per il tuo business;
  • dire addio a risorse economiche sottratte allo sviluppo dei tuoi prodotti/servizi per spenderli in comunicazione pubblicitaria con scarsi ritorni, incostanti e fuori dal tuo controllo;
  • posizionare il tuo Brand nella mente dei tuoi potenziali acquirenti come la risposta più efficace e affidabile per i loro problemi e per soddisfare le necessità emerse;
  • diminuire le fonti di stress, malumore e insoddisfazione da un business che, seppur dopo aver investito tempo, denaro e passione, stenta a decollare;
  • rendere automatici i processi di acquisizione commerciale di nuova clientela, di recupero della clientela persa e di aumento graduale del valore medio del cliente nel corso del suo ciclo di vita (cioè il periodo che intercorre dalla prima vendita all’ultima).

Il tuo consulente marketing ti fornirà una consulenza che integra e rinvigorisce il rapporto tra i cinque fattori più importanti e più trascurati che stanno alla base del Marketing Vincente:

  1. Il giusto pubblico
  2. Il giusto messaggio
  3. La giusta offerta
  4. Il giusto canale
  5. Il giusto posizionamento

PIANO DI MARKETING VINCENTE: Business to Business (B2) e Business to Consumer (B2C)

Vendere al consumatore finale o vendere ad altre aziende comporta l’utilizzo di specifiche leve di marketing: nonostante ciò i cinque cardini elencati sopra valgono in entrambi i casi.

Il tuo mercato:
Un business vincente ha bisogno di lavorare sul giusto pubblico. Enrico Moro ti aiuta a definire la nicchia o le nicchie di mercato dove puoi lavorare sbarazzandoti più facilmente della concorrenza e alzando delle solide barriere che manterranno il cliente più a lungo attaccato a te. Ti aiuterò a diventare il “risolutore numero uno” per le problematiche di quella nicchia. Ti distinguerò dalla massa proponendoti come l’attore che ha più abilità, capacità e conoscenze per affrontare quello specifico problema di cui la tua nicchia soffre.

Il Messaggio e l’Offerta di Vendita:
La proposta unica di vendita (Unique Selling Proposition) è il messaggio principale che comunichi alla tua clientela, potenziale o acquisita che sia. Esso racconta ciò che sei, ciò che vendi, ti distingue dalla massa, suggerisce per quale ragione dovresti essere scelto rispetto ai tuoi concorrenti. Diversi sono i fattori sui quali si può costruire una proposta irresistibile di vendita: ti aiuterò a individuare quella più idonea al tuo business! La dichiarazione sulle caratteristiche del prodotto illustra anche perché lo si dovrebbe scegliere al posto di quello della concorrenza. Combinando un messaggio efficace con la giusta offerta di vendita sarai in grado di trascinare il cliente all’acquisto facendoti preferire ai competitors, dando immediata soddisfazione all’esigenza manifestata e liberando il cliente dalle ansie e timori di un acquisto sbagliato.

Il Canale della Comunicazione:
Vai in cerca dei tuoi clienti laddove essi stanno manifestando la loro esigenza. È un fattore cruciale su cui troppo spesso si cade. Mi impegnerò sempre a capire, insieme a te, dove il tuo business è più spendibile, dove hai maggiori chance di far arrivare tempestivamente la tua offerta, scegliendo non solo i canali più competitivi, ma anche quelli che costano meno in termini di efficacia (Costo/Contatto, tasso di Redemption ecc.) consigliando il Communication Mix che meglio esalta la vocazione informativa della tua impresa.

Il Posizionamento nella mente dei tuoi clienti:
Devi farti riconoscere come colui che meglio risponde alle necessità dei tuoi clienti; devi essere associato a delle particolari caratteristiche o qualità (velocità, prezzo, flessibilità, assistenza ecc.). I tuoi clienti devono associare immediatamente al loro problema la soluzione che propone la tua attività commerciale. I clienti vanno educati, sensibilizzati e “condotti” verso il nostro business con un piano costante di contatti commerciali preparati in modo da spostare l’attenzione verso la tua impresa e allontanandosi da quella dei tuoi concorrenti. Più questa associazione “mio problema – tua soluzione” sarà solida più avrai portato a termine quel processo di Brand Positioning che tanto fa in termini di fatturato bruciato per quanti non ne capiscono ancora l’esigenza.

Diménticati dei Problemi di Marketing

Problemi di Clientela:

  • Hai difficoltà ad acquisire nuovi clienti
  • I tuoi clienti ti abbandonano per la concorrenza
  • Non hai un censimento di dove ti arrivano gli attuali clienti
  • Non sai quali canali di comunicazione privilegiare e quali rafforzare
  • I contatti che arrivano non sono qualificati, non sono sensibili al tuo valore, non apprezzano le tue caratteristiche

Problemi di Tempo e Soldi:

  • Non riesci a star dietro a tutte le incombenze organizzative. Non trovi tempo per la formazione
  • Perdi troppo tempo a cercare di espandere il tuo business, così da trascurare quello che più ti piace fare: l’imprenditore.
  • Spendi tanti soldi in pubblicità ma senza i risultati che speravi, e non sai perché e dove sbagli.

Problemi di concorrenza:

  • Forse il peggiore di tutti. Siccome non riesci a essere percepito come soluzione unica e irresistibile per le problematiche o le esigenze dei tuoi clienti sei costretto a livellare i prezzi alla media di mercato, erodendo i margini e lavorando con frustrazione.

Affidati a un professionista del Marketing Vincente!

  • Enrico Moro ti aiuta a realizzare un efficace sistema di marketing che ti libera dalla frustrazioni del tuo business rilanciandolo nel mercato di appartenenza.

Costruisci con me il tuo Piano di Marketing Vincente!

Compila il form e richiedi una consulenza: scopri il Marketing Strategico che fa per te!

 

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