1 gennaio 2018

Strategia di Green Marketing

Una strategia di Green Marketing rappresenta oggi una nuova leva strategica fondamentale per tutte le aziende che vogliano essere identificate nel mercato come imprese ecosostenibili.

Oggigiorno, le aziende grazie all’implementazione di una strategia di Green Marketing riescono infatti ad ottenere forme di vantaggio competitivo precluse rispetto agli anni passati, quando l’approccio green non era ancora diffuso.
Grazie a numerose esperienze e consolidati partner operanti da anni nel settore Green, possiamo assistere i nostri clienti nella costruzione di Strategie di Green Marketing coerenti con le reali potenzialità della loro organizzazione aziendale.

Ecosostenibilità e Strategia di Green Marketing

Nel corso degli ultimi 40 anni abbiamo assistito a un graduale ma continuo incremento di sensibilità da parte dei consumatori riguardo le tematiche legate al mondo dell’ecosostenibilità.
Già negli anni ’80 le imprese si accorgono che un nuovo approccio al mercato, con lo sviluppo e la promozione di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale, può rappresentare per loro una forma di vantaggio competitivo difficilmente imitabile: nascono così i primi approcci al Green Marketing.

Le certificazioni ambientali come strumento di sostegno alle proprie Strategie di Green Marketing

In tempi ancora più recenti, poi, le aziende hanno dato sempre maggiore importanza alle cosiddette certificazioni ambientali, che consentono di apporre le principali etichette ecologiche sui propri prodotti al fine di “migliorare” la percezione della propria attività dal punto di vista green.
Un’impresa che attui una strategia di Green Marketing può utilizzare, come leve, certificazioni di due categorie:

  • la certificazione ambientale dell’azienda, delle proprie attività e dei propri processi produttivi (es. la certificazione ISO 14001 e la certificazione EMA, Management and Audit Scheme);
  • la certificazione ambientale di un prodotto/servizio offerto sul mercato dall’azienda, la quale concentra la propria attenzione su una singola linea di prodotto considerando il proprio intero ciclo di vita.

Una delle certificazioni ambientali che vanno maggiormente diffondendosi in questi anni, come strumento di sostegno alle strategie di Green Marketing, è la Carbon Footprint, certificazione nata in relazione al problema dei cambiamenti climatici che vuol contrastare l’aumento di CO2 in atmosfera, con l’obiettivo principale di contrastare l’effetto serra.

Le aziende che adottano il calcolo dell’impronta ecologica (quindi della Carbon Footprint) si danno l’ambizioso obiettivo di andare a produrre i propri prodotti e servizi riducendo le emissioni di gas serra rispetto al passato.

Se siete alla ricerca di un valido supporto nell’implementazione delle vostre strategie di Green Marketing, potete contattarci qui.