6 marzo 2015

Enrico Moro

Enrico Moro, Green AD (Art Director).

Enrico Moro nasce a Mestre (Venezia) nel 1977.

Enrico Moro

Enrico Moro

Dopo una carriera natatoria che lo porta, a diciotto anni, nella squadra nazionale italiana, si diploma al liceo scientifico e si trasferisce a Torino per studiare “Car design – Architettura della carrozzeria” all’Istituto d’Arte Applicata.

Nei primi anni duemila collabora con diversi studi di progettazione, progettando gli arredi dei negozi Henry Cotton’s e Cerruti Jeans in Europa e Asia e lavorando al design di prodotto per Atala, De Longhi, Veneta cuscini, Primafila e Alberta Salotti.

Contestualmente progetta contenuti grafici per Fendi Eyewear e Nike Vision (principalmente merchandising per retailers di ottica) e per i Marchi Jil Sander, Emilio Pucci, Pasta Zara, Replay, Elmar cucine.

Nel 2003 vince il primo premio al concorso di design “Luse” con la lampada “E-lamp”.

Seguono alcuni anni di lavoro come responsabile ricerca & sviluppo, graphic designer e social media marketing manager per Elmar cucine.

Ha recentemente conseguito la Laurea in Comunicazione grafica e multimediale con indirizzo marketing strategico con una tesi sul “green marketing”, con il voto di 110 e lode.

Da sempre si dedica con particolare attenzione alla sostenibilità di prodotti e servizi che progetta e promuove. Frequenta seminari su eco-design e sul LCA (analisi del ciclo di vita di un prodotto).

Collabora attivamente con svariate associazioni ambientaliste del territorio trevigiano, per alcune delle quali organizza e tiene corsi di formazione sulla comunicazione e sul marketing strategico.

Enrico Moro vive e lavora immerso nel verde (sua grande passione) del bosco del Montello, in provincia di Treviso, dove si occupa principalmente di consulenza di green marketing.
Le attività di comunicazione grafica e design di prodotto fanno da corollario a un piano strategico di marketing e seguono le indicazioni emerse dalle analisi del mercato e dalla strategia sviluppata.

Green AD (Art Direction): ecosostenibilità applicata; design di prodotto, design grafico, editoria; definizione del concept creativo, ideazione ed elaborazione dei contenuti strategici delle attività di comunicazione.

Design di prodotto: consulenza nelle fasi di progettazione, ricerca & sviluppo e industrializzazione dei prodotti. Definizione gamma prodotti, linee, differenziazione orizzontale e verticale, definizione ruoli e categorie dei prodotti.

Green Marketing Strategico: analisi della concorrenza e del mercato. Pianificazione e gestione delle attività per l’immissione sul mercato di nuovi prodotti. Definizione di obiettivi, politiche e strumenti. Gestione del budget. Particolare attenzione viene dedicata ai temi della sostenibilità ambientale dei prodotti, della distribuzione e della promozione.

Ecosostenibilità Applicata: applicare il valore dell’ecosostenibilità nelle relazioni, nei prodotti e nelle aziende. Contribuire a un progressivo cambiamento del business in chiave ‘verde’. Con il fine di superare la concorrenza del mercato e scoprire nuove e interessanti possibilità.