Nasce Còlere, prima startup italiana per gli eventi culturali

Còlere, un algoritmo basato su 75 parametri per valutare gli eventi.

Milano, 4 dic. (askanews) – Dal 3 novembre la piattaforma digitale di Còlere (www.colere.eu) è online: nasce così la prima start up italiana che valuta e consiglia gli eventi culturali. È guidata da Stefano Cazzaro, Enrico Moro e Laura Casagrande, tre imprenditori convinti che la cultura possa migliorare la vita delle persone.

L’idea si sviluppa nel 2015, quando Stefano Cazzaro, il CEO di Còlere, scopre in ritardo eventi cui avrebbe voluto partecipare. Confrontandosi con altre persone, Stefano capisce che il problema è molto diffuso, quindi inizia a ideare una piattaforma digitale che presenti tutti gli eventi culturali, in modo che gli utenti possano trovarli facilmente e con il giusto anticipo.

Nel raggiungere questo obiettivo, il CEO e i suoi collaboratori decidono di mirare ancor più in alto. Creano così un algoritmo basato su 75 parametri che descrivono la qualità degli eventi culturali presenti nel sito. In questo modo gli abbonati non perdono tempo e denaro in eventi scadenti, ma partecipano solo ai migliori. Lo sviluppo dell’algoritmo è una sfida che continua tutt’oggi, con lo scopo di rendere la valutazione sempre più corrispondente alla complessità degli eventi.

Continua a leggere la notizia…